Gli Ambienti

Lo spazio influenza l’organizzazione del pensiero e del comportamento sociale. Non si può quindi immaginare uno spazio povero di oggetti, attenzioni e pensieri se si vuole affermare l’idea di un bambino ricco di abilità e possibilità di conoscere.
Per questo motivo Il Paese delle Meraviglie cerca di dare identità agli spazi, ovvero di specializzarli rispetto alla funzione in modo da dare prevedibilità al loro uso. Queste zone predisposte aiutano il bambino a orientarsi. Affinché il percorso nello spazio sia incoraggiato e reso familiare, le educatrici curano ogni luogo, persino i corridoi, che diventano così spazi da ripensare con angoli che possano consentire ulteriori opportunità.
Ogni bambino deve trovare, all’interno di una situazione collettiva, attenzione e ascolto, deve potersi riconoscere e sentirsi riconosciuto. Per questo devono esserci spazi personalizzati come a casa (il lettino, il posto a tavola, i contenitori per gli oggetti personali…).
L’ambiente del nido deve complessivamente tener presente i bisogni e le competenze dei bambini e offrire elementi e occasioni per soddisfarli: si tratta di coniugare l’esigenza di sicurezza e di cura con il bisogno di esplorazione, il sentimento di intimità con il piacere di stare insieme ad altri soggetti, tutti aspetti complementari durante il percorso di crescita

Lo spazio esterno della struttura è ad uso dei bambini e reso agibile senza troppi ostacoli e oggetti pericolosi.
È organizzato in modo efficiente e permette diverse attività:
- movimento ampio, sperimentazioni di diverse altezze, percorsi articolati;
- giochi all'aperto con materiali naturali, sabbia, terra, acqua e ampie vasche per la manipolazione di farine e granaglie varie;
- giochi simbolici: casette, tavoli, macchine e bici;
- spazio botanico: grandi vasi per la semina di fiori ed ortaggi:
- atelier esterno con appositi cavalletti a muro per la sperimentazione di attrezzi particolari e materiali naturali per colorare.

Per la costruzione di percorsi, vengono privilegiati materiali semplici e di recupero: copertoni di gomme auto, cassette di legno, corde, scatoloni di cartone, teli di iuta ecc.

I NOSTRI PROGETTI

I bambini partecipano ai laboratori organizzati con attività Artistica, Motoria, Musicale, Ludica ed Euristica.

Leggi tutto

GIORNATA TIPO

L'asilo Il Paese delle Meraviglie pone particola attenzione all'organizzazione e lo svolgimento delle giornate tipo tramite un attento programma di attività idonee a coinvolgere e stimolare bambini dai 3 ai 36 mesi di eta.

Leggi tutto

Le Attività

Le attività del nido d'infanzia Il Paese delle Meraviglie di Lucca si orientano verso un indirizzo artistico e creativo

Leggi tutto

© asiloilpaesedellemeraviglie.it