ATTIVITA' ARTISTICHE

LABORATORIO EURISTICO

PET EDUCATION

I Nostri Progetti

Attività Artistica


L'espressione artistica è una delle prime forme di comunicazione del bambino attraverso la quale,ancora privo di concrete possibilità comunicative verbali, esterna emozioni, sentimenti e stati d'animo. L'intento di usare l'arte come materiale didattico ed occasione formativa per creare quello stupore congeniale nel bambino, creare cioè il terreno fertile per crearsi nuove prospettive ed approdare a nuove scoperte. L'arte e la sua sperimentazione attraverso l'uso di tecniche e materiali sempre diversi "predispone al nuovo" con sempre meno reticenza, facilitando nel bambino la voglia di conoscere e sperimentare andando a stimolare la fantasia e partecipando concretamente alla formazione della sensibilità e dello spirito critico, il tutto fuori da schemi e cliché culturali.
Chi "pratica" l'arte e la prende di consueto come pretesto sa a quale immenso giacimento di intuizioni essa predisponga.

Laboratorio Euristico: Musica-Movimento-Arte


“Se la disciplina è fondata sulla libertà, anche essa deve essere necessariamente attiva.” Maria Montessori
In questo laboratorio confluiscono più attività: quella euristica, artistica, ludica, musicale e motoria che mirano a far sperimentare al bambino il corpo e le sue possibilità di movimento, tali attività si basano sull’utilizzo dell’improvvisazione che permette di sviluppare la spontaneità del movimento e la consapevolezza della reciproca relazione mente/corpo. Lo scopo è quello di attualizzare il potenziale creativo individuale o di gruppo, sviluppando le potenzialità cognitive, emotive e motorie dei soggetti e la loro relazione con gli altri.

Laboratorio Musicale


Con questo laboratorio si attinge direttamente alla vita emozionale del bambino partendo dall'ascolto di una selezione di brani appositamente scelti. Il movimento favorisce l'ascolto musicale e l'educatrice comunicherà con i bambini musicalmente instaurando una relazione fatta di ascolto, contatto visivo, dialogo sonoro e musicale, movimento e gioco.
Questa attività di scoperta ludico-musicale permetterà ai bambini di entrare in contatto con l'ambiente che è fatto di persone, cose, tempi, spazi e se opportunamente guidata trasmette piccole norme di interazione e socializzazione.

Pet Education


Pet Education è un vero e proprio progetto educativo. Questa non è pet-therapy, piuttosto educazione con gli animali; ed è educazione all’affettività, alle emozioni visto che a questa età i bambini si identificano con gli animali. Il rapporto con Blue e Zoe serve ai più timidi a crescere in sicurezza e autostima e ai più agitati ad imparare una dimensione di ascolto: come si accarezza un cane, come attendersi le sue reazioni, come prendersene cura. Si insegna l'amore verso il prossimo.

Le Attività

Le attività del nido d'infanzia Il Paese delle Meraviglie di Lucca si orientano verso un indirizzo artistico e creativo

Leggi tutto

L'Asilo

Il Paese delle Meraviglie - asilo nido a Lucca - un ambiente tranquillo, allegro e confortevole; l'asilo è aperto tutto l'anno e prevede moduli di frequenza diversificati per incontrare le esigenze specifiche delle famiglie

Leggi tutto

GIORNATA TIPO

L'asilo Il Paese delle Meraviglie pone particola attenzione all'organizzazione e lo svolgimento delle giornate tipo tramite un attento programma di attività idonee a coinvolgere e stimolare bambini dai 3 ai 36 mesi di eta.

Leggi tutto

© asiloilpaesedellemeraviglie.it